Tutti i leader aziendali e gli agenti del cambiamento concorderanno sul fatto che il cambiamento è l’unica costante. Oltre alla costanza del cambiamento, il ritmo con cui avviene il cambiamento è aumentato drasticamente e la complessità del cambiamento si è intensificata. Le organizzazioni stanno facendo enormi sforzi per anticipare la curva del cambiamento mentre cercano di competere per la sopravvivenza e il successo. Il ritmo è aumentato così tanto che le organizzazioni sono più concentrate sul raggiungimento del successo immediato ea breve termine mantenendo la rotta a lungo termine, poiché il lungo termine è imprevedibile. La complessità del cambiamento si è intensificata a causa della globalizzazione, del cambiamento dei cicli economici globali, delle dinamiche interculturali, della tecnologia e di altre interruzioni. La complessità sta anche creando un vuoto di leadership poiché la maggior parte dei leader non ha esperienza nelle diverse sfide che le organizzazioni devono affrontare. In questo scenario di cambiamento complesso, sorge la domanda su come possiamo facilitare il cambiamento complesso con facilità. Ci sono 3 fattori critici che devono essere prioritari nel facilitare il cambiamento complesso, e li chiamerò Priorità, Processo e Persone. Diamo un’occhiata a ciascuno brevemente.
Priorità
Le priorità per facilitare il cambiamento complesso saranno prendere le decisioni appropriate relative al cambiamento. Alcune delle priorità che devono essere decise sono l’ambito del cambiamento, le tempistiche per il cambiamento, i fattori scatenanti del cambiamento in termini di immediato, breve o lungo termine, disponibilità dell’organizzazione per il cambiamento , la capacità dell’organizzazione in termini di disponibilità delle risorse, la capacità dell’organizzazione in termini di capacità dei dipendenti, qual è il percorso che l’organizzazione vuole intraprendere, lo stile di leadership che verrà adottato , i ruoli che saranno richiesti e le aree di interesse per il cambiamento. Tutte queste priorità devono essere riflesse dal team di leadership per garantire la massima chiarezza possibile. Queste priorità sono di fondamentale importanza,
Processi
L’organizzazione deve sviluppare o utilizzare un processo di cambiamento che possa essere utilizzato in modo coerente da tutta l’organizzazione. In assenza di un processo coerente le energie saranno spese su come facilitare il cambiamento. Il processo può essere sviluppato attorno a come i leader creeranno la necessità di urgenza, come sviluppare team ad alte prestazioni, come identificare obiettivi a breve e lungo termine e come istituzionalizzare i cambiamenti. Il processo deve pianificare come i supervisori ei leader in prima linea faciliteranno il cambiamento e questo processo dovrebbe essere allineato alle esigenze specifiche dell’organizzazione. Il processo dovrebbe essere semplice e facile con passaggi minimi in modo che tutti possano capire e seguire.
Persone
L’organizzazione deve garantire che alle persone coinvolte nel cambiamento venga data la massima priorità poiché gli sforzi di cambiamento falliscono principalmente a causa delle sfide delle persone. L’organizzazione dovrebbe essere pronta a gestire le reazioni emotive al cambiamento. Emozioni come shock, rabbia, paura e rifiuto, che sono risposte tipiche al programma di cambiamento, devono essere pianificate in modo che l’organizzazione possa gestirlo fornendo le informazioni richieste in anticipo, riducendo così la paura dei dipendenti, creando opportunità per sperimentare, e sviluppare la capacità di gestire il cambiamento. La resistenza dei dipendenti deve essere considerata come una fonte di informazioni e feedback. I leader dovrebbero impegnarsi in modo proattivo con diversi settori dell’organizzazione per trasformare la resistenza in risorse per il cambiamento.
Sebbene abbia condiviso le tre P o priorità, processo e persone per facilitare un cambiamento complesso, l’attenzione dovrebbe essere sull’utilizzo di approcci di sviluppo organizzativo per sviluppare la giusta combinazione delle tre P per facilitare un cambiamento complesso, poiché i requisiti possono variare in base al contesto. È qui che la conoscenza, l’abilità e il giudizio del Business Leader e dell’Agente del cambiamento diventano fondamentali mentre lavorano con la loro organizzazione per facilitare il cambiamento complesso.