Conzulenza per Aziende

Interventi per favorire il massimo benessere per i lavoratori, conciliandoli con il massimo vantaggio per l’azienda.

Analisi del clima organizzativo:

Secondo Spaltro l’analisi del clima organizzativo corrisponde al modo con cui le persone percepiscono il loro benessere organizzativo, ovvero il modo in cui raccontano il loro stare all’interno delle organizzazioni. Centrali sono i punti di vista, le aspettative, le speranze dei partecipanti, per conoscere e svelare ciò che li avvicina o li allontana dall’azienda cui appartengono. A prescindere dagli eventuali interventi migliorativi, la semplice opportunità di esprimere il proprio punto di vista agisce come leva motivazionale. Infatti si configura a tutti gli effetti come uno strumento innovativo di gestione e valorizzazione delle risorse umane.

Selezione e Recruiting

La selezione del personale è un processo da impostare coerentemente con le politiche di pianificazione del personale, di sviluppo e di formazione.
Dalla fase del recruiting all’inserimento in azienda si sviluppano una serie di sottoprocessi, prettamente di selezione: test e questionari standardizzati, colloqui di gruppo e colloqui individuali. Questi strumenti, se integrati possono considerarsi affidabili nella previsione della futura performance lavorativa, astraendo dal contesto prova e proiettando il candidato nella realtà lavorativa. Il tutto si conclude con la presentazione al management dei profili ottenuti attraverso report individualizzati. Significativo riteniamo essere il contatto con il responsabile che di fatto si occuperà dell’inserimento del nuovo assunto, perché ogni esperienza si cala di fatto in una relazione: la figura cerniera gestisce un processo delicato che necessita di particolare cura, nel contratto psicologico e nella socializzazione

Mediazione del conflitto, transizioni di carriera

Nei contesti di lavoro, come in qualsiasi altro ambito, le relazioni possono essere caratterizzate da dinamiche conflittuali, legate a specifici fattori (caratteriali, relazionali, giochi di potere, demotivazione….); la fase economica attuale ha acuito tensioni in azienda, amplificando paure personali e senso di instabilità. Le questioni contrattuali e sindacali si intersecano con modalità personali e relazionali di fronteggiare la realtà e la direzione si trova spesso in una posizione complessa, nel tentativo di proteggere l’azienda, osservare i diritti del lavoratore, individuare strategie di cambiamento. L’intervento si colloca sulla linea della mediazione focalizzandosi sull’individuazione di una progettualità comune, in cui gli interessi delle parti siano salvaguardati, qualsiasi sia la tipologia di conflitto in essere.

Valutazione Stress lavoro correlato:

Lo stress da lavoro si presenta quando le persone nell’esercizio delle loro attività professionali, avvertono una mancanza di equilibrio fra le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a disposizione per far fronte a tali richieste. Il rischio stress lavoro-correlato e da annoverare fra i rischi psicosociali, insieme al burnout, mobbing ecc, ovvero tra i rischi derivanti dalla progettazione, dall’organizzazione e dalla gestione del lavoro, che possono dare origine ai danni di tipo sociale, fisico e psicologico. Come evidenziato dall’Accordo Europeo sullo stress da lavoro del 2004, lo stress potenzialmente può colpire in qualsiasi luogo di lavoro e qualunque lavoratore, a prescindere dalla dimensione dell’azienda, dal campo di attività, dal tipo di contratto e di rapporto di lavoro.

Assessment 

E’ un processo che prevede un iniziale confronto con la direzione aziendale, nel corso del quale si mettono a fuoco i profili professionali richiesti e le relative competenze. E’ un metodo di valutazione basato sull’osservazione dei comportamenti individuali e sulle relative soft skills, ed ha come obiettivo quello di stimare con buona approssimazione il successo o meno di un individuo in un determinato ruolo organizzativo. Varie prove favoriranno nel candidato la possibilità di esprimere le proprie attitudini, motivazioni ed abilità.

Development center:

E’ un percorso di affiancamento e sostegno al lavoratore volto ad individuare strategie migliorative delle proprie competenze.Si vuole favorire la consapevolezza delle aree di sviluppo e la relativa messa in atto di comportamenti ed azioni coerenti al raggiungimento di obiettivi condivisi.I cambiamenti sono focalizzati su un percorso di crescita professionale e comprendono le esigenze personali ed aziendali, con un forte richiamo alla ricaduta nel contesto lavorativo. Un’occasione quindi per fare il punto su di sé, per mettere a fuoco il proprio modo di lavorare sviluppando un piano individuale di cambiamento, una sorta di programma di sperimentazione di performance alternative relative ad aree considerate deficitarie.

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